MICROFELLOWSHIP CLINICA SIM 2017-2018

La Società Italiana di Microchirurgia, con il supporto della S&T, nell’ambito del proprio percorso formativo, ha istituito una fellowship clinica che, in aggiunta ai corsi sui modelli animali e su cadavere, ha lo scopo di completare il percorso formativo microchirurgico, permettendo ai discenti di frequentare, per due settimane ciascuno, alcuni reparti di microchirurgia Italiani al fine di osservare le diverse applicazioni cliniche della microchirurgia.

La fellowship andrà completata entro due anni dall’assegnazione, ovvero entro il congresso SIM successivo a quello in cui verrà assegnata la borsa, dove il borsista presenterà una relazione sulla propria esperienza. I periodi di frequenza verranno concordati con i singoli centri.

Sarà il candidato a scegliere i centri dove andare dalla scheda tecnica dei centri formatori disponibile sul sito SIM, ed un centro potrà essere scelto per più aree.

Le suddette aree di applicazione sono:

  1. Testa e collo
  2. Mammella
  3. Nervi
  4. Arto Superiore
  5. Arto inferiore
  6. Tronco e genitali
  7. Linfatici

                                   
Per completare la fellowship dovranno essere  5/7.

In ciascun centro il vincitore potrà seguire un percorso formativo dedicato che si articolerà in lezioni teoriche, pratica su modello sperimentale (sintetico o animale), partecipazione diretta e attiva negli interventi di microchirurgia ricostruttiva.

Durante la Fellowship il vincitore terrà un logbook della propria esperienza nel quale documenterà l’attività di tirocinio svolta che verrà certificata dal tutor e dal direttore della struttura (se diverso dal tutor).

La prima borsa verrà assegnata in occasione del congresso SIM di Palermo del 2017.

Il numero di posti a disposizione sarà a discrezione della commissione e della disponibilità dei centri. I primi due partecipanti in ordine di merito riceveranno al termine della Fellowship una borsa dell’importo di 1000 euro offerta dalla S&T.

Alcune strutture forniranno alloggio ai vincitori a condizioni agevolate.

I vincitori saranno scelti in base al curriculum. Laddove richiesto dalle strutture ospitanti il candidato dovrà munirsi di una assicurazione Rc e infortuni.

Il candidato deve essere un socio ordinario SIM in regola con il pagamento della quota associativa.
Per partecipare è necessario presentare:

  • Curriculum vitae
  • Lettera d’intenti e elenco dei centri che si intende frequentare (5) e due eventuali scelte di riserva nel caso di indisponibilità
  • Due lettere di presentazione da parte di due soci SIM non appartenenti al reparto di provenienza del candidato
  • Per gli assistenti in formazione: lettera di autorizzazione del direttore della scuola di specializzazione

La candidatura verrà valutata dalla commissione fellowship, i risultati verranno comunicati durante il Congresso di Palermo 2017. Le borse saranno assegnate al termine del percorso formativo dei 2 anni.  

Le domande vanno inviate via posta elettronica alla segreteria della società italiana di microchirurgia (segreteria@microchirurgia.org) entro il 30 Settembre 2017.

Chi ha effettuato corsi SIM nell’ambito del percorso formativo SIM avrà una priorità.

Chi effettuerà tutto il percoso formativo SIM (dal corso base alla fellowship) avrà il Diploma di Aprezzamento della Società Italiana di Microchirurgia.

Comitato organizzatore
Salvatore D’Arpa, Francesco Moschella, Pierluigi Tos