Lo scopo della Società di Microchirurgia è quello di promuovere lo sviluppo di tale disciplina. Il modo per perseguire questo scopo è principalmente quello di promuovere la formazione dei giovani medici che si vogliono affacciare a tale tecnica chirurgica e motivare ed implementare il bagaglio culturale dei chirurghi già affini a tale metodica.
La microchirurgia è una tecnica complessa e prevede non solo l'abilità di suturare con il microscopio strutture anatomiche molto delicate, ma anche di dissecare e trasferire lembi per colmare perdite di sostanza postraumatiche, post resezioni oncologiche o a riparare il sistema nervoso periferico o il sistema linfatico.
La curva di apprendimento è lunga non solo per ciò che concerne l'apprendimento delle tecniche ma anche per ciò che concernono le indicazioni e la Società Italiana di Microchirurgia mette a disposizione un percorso formativo completo; il percorso inizia con i corsi di base di avvicinamento a tale metodica e che segue con il corso avanzato, con il corso di dissezione di lembi su animale vivente e con il corso di dissezione chirurgica su cadavere. La formazione clinica è poi di fondamentale importanza e può essere perseguita attraverso la fellowship microchirurgica istituita dalla Società nel 2014.

Qui a fianco sono riportati i percorsi disegnati dalla Società per diffondere la pratica e la passione microchirurgica a tutti i colleghi delle varie specialità chirurgiche.