GRUPPI STUDIO

La microchirurgia è una tecnica chirurgica che prevede l’impiego di mezzi ottici. È una tecnica al servizio di molte specialità chirurgiche.
Nell'ambito della nostra associazione vi sono diverse anime che rispecchiano tutti gli ambiti della chirurgia ricostruttiva: la chirurgia plastica, la chirurgia ortopedica, chirurgia maxillo faciale, l'otorinolaringoiatria, la chirurgia generale, la neurochirurgia.
Ogni specialità ha all'interno chirurghi che si occupano principalmente di ricostruire parti specifiche del nostro organismo o patologie specifiche; ne sono un esempio la ricostruzione dei nervi periferici, la ricostruzione della testa e del collo, la ricostruzione mammaria, la ricostruzione degli arti e della mano, la cura delle osteomieliti, la cura dei linfatici ed altri ambiti.
È per questo motivo che sono nati, ed hanno una grande spinta da parte del consiglio direttivo della Società, i gruppi di studio che si occupano di precisi ambiti delineando le linee guida ed i percorsi per la cura dei vari distretti corporei o malattie specifiche.

Al momento i gruppi di studio della Società sono quattro ed ognuno ha un referente ed un comitato organizzativo e svolge attività autonoma sotto l'egida e l'impulso della Società stessa.