Società Italiana di Microchirurgia

Fellowship Clinica Italiana in Microchirurgia

La Società Italiana di Microchirurgia, nell’ambito della propria attività istituzionale, ha istituito una Fellowship clinica che, in aggiunta ai corsi sui modelli animali e su cadavere, ha lo scopo di completare il percorso formativo microchirurgico dei giovani soci, permettendo ai discenti di frequentare alcuni reparti di microchirurgia italiani di riconosciuto prestigio, al fine di osservare le diverse applicazioni cliniche della microchirurgia. Per facilitare i discenti nello svolgimento della fellowship la Società supporterà i vincitori con tre borse di studio da 2000 euro ciascuna.

DURATA DELLA FELLOWSHIP

La Fellowship andrà completata tra il 2026 ed il 2027.
I periodi di frequenza dovranno essere di 2 settimane e verranno concordati con i singoli centri.

SCELTA DEI CENTRI:

Sarà il candidato a scegliere i centri dove andare dalla scheda tecnica dei centri formatori disponibile sul sito SIM, ed un centro potrà essere scelto per più aree.

Le suddette aree di applicazione sono:

  • Testa e collo;
  • Mammella;
  • Nervi;
  • Arto Superiore;
  • Arto inferiore;
  • Tronco e genitali;

Per completare la fellowship dovranno essere scelti almeno 4 centri.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:

In ciascun centro il vincitore potrà seguire un percorso formativo dedicato che si articolerà in lezioni teoriche, pratiche su modello sperimentale (sintetico o animale), partecipazione diretta e attiva negli interventi di microchirurgia ricostruttiva.
Durante la Fellowship il vincitore terrà un logbook della propria esperienza nel quale documenterà l’attività di tirocinio svolta che verrà certificata dal tutor e dal direttore della struttura (se diverso dal tutor).
Alcune strutture potranno offrire degli alloggi ai vincitori a condizioni agevolate.

SELEZIONE DEI CANDIDATI:

I vincitori saranno scelti in base al curriculum. Laddove richiesto dalle strutture ospitanti il candidato dovrà munirsi di una assicurazione Rc e infortuni.
Il candidato deve essere un Socio ordinario SIM in regola con il pagamento della quota associativa.
Per partecipare è necessario presentare via posta elettronica alla segreteria della Società Italiana di Microchirurgia (segreteria@microchirurgia.org) entro il 31 Gennaio 2026 i seguenti documenti:

  • Curriculum vitae;
  • Attestato di partecipazione di un Corso Base patrocinato dalla SIM;
  • Lettera d’intenti;
  • Elenco dei 4 centri che si intende frequentare e due eventuali scelte di riserva nel caso di indisponibilità;
  • Due lettere di presentazione da parte di due soci SIM non appartenenti al reparto di provenienza del candidato;
  • Per gli assistenti in formazione: lettera di autorizzazione del direttore della scuola di specializzazione.

La candidatura verrà valutata dalla Commissione Fellowship che comunicherà i risultati e attribuirà la vittoria della fellowship entro il 15 febbraio 2026.
Il periodo nel quale espletare la rotazione nei 4 centri sarà dal 01-03-2026 al 15-9-2027.
La consegna degli attestati e l’erogazione degli assegni dei 3 vincitori avverrà in occasione del Congresso Nazionale della Società a Roma nel 2027. In tale occasione verrà chiesto ai vincitori di presentare brevemente la loro esperienza.

RICONOSCIMENTI:
Chi effettuerà tutto il percorso formativo SIM (dal corso base alla Fellowship) avrà il Diploma di Apprezzamento della Società Italiana di Microchirurgia.

La Commissione Fellowship